Domenica 18 Agosto 2019

Rischio idraulico - Alluvione

RISCHIO IDRAULICO - ALLUVIONE

Prima
• Segui le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
• Metti in salvo i beni in locali allagabili
• Poni delle paratie o sacchetti di sabbia ai locali a piano strada e blocca le porte di cantine o seminterrati
• Se non corri il rischio di allagamento rimani in casa
• Insegna ai bambini come telefonare ai numeri di soccorso
• Assicurati che tutte le persone potenzialmente a rischio siano al corrente della situazione
• Tieni in casa copia dei documenti, una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile e assicurati che ognuno sappia dove siano.
• La forza dell'acqua può danneggiare anche gli edifici e le infrastrutture (ponti, terrapieni, argini) e quelli più vulnerabili potrebbero cedere o crollare improvvisamente

Durante (allarme o evento in corso):
Al chiuso
• Chiudi il gas, l'impianto di riscaldamento e quello elettrico. Esegui questa operazione solo se il luogo in cui si trova l'interruttore generale non è allagato.
• Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati
• Chiudi porte e finestre per evitare l'entrata di acqua
• Assicura le cisterne di olio combustibile
• Porta fuori dall'area di pericolo sostanze inquinanti e/o pericolose
• Allontanati dalle zone allagabili e sali ai piani superiori senza usare l'ascensore fino all'arrivo dei soccorsi
• Porta ai piani più alti i beni di prima necessità
• Non scendere nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte
• Non cercare di mettere in salvo la tua auto
• Aiuta i disabili e gli anziani del tuo edificio a mettersi al sicuro
• Non bere acqua dal rubinetto di casa.

All'aperto
• Allontanati dalla zona allagata
• Evita l'uso dell'automobile se non necessario
• Se sei in auto trova riparo nello stabile più vicino e sicuro; se ciò non è possibile, procedere lentamente senza fermarsi: in caso di arresto del veicolo spegnere il motore.
• Evita di transitare o sostare lungo gli argini e sopra i ponti
• Allontanati verso i luoghi più elevati e non andare verso il basso
• Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
• Evita di passare sotto scarpate
• Non ripararti sotto gli alberi isolati
• Usa il telefono solo se necessario per tenere libere le linee telefoniche e facilitare i soccorsi.

Dopo
• Segui le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc.
• Evita il contatto con le acque
• Evita le zone dove ci sono ancora correnti in movimento
• Fai attenzione alle zone dove l'acqua si è ritirata
• Getta i cibi che sono stati in contatto con le acque dell'alluvione
• Verifica se puoi riattivare il gas e l'impianto elettrico. Se necessario, chiedi il parere di un tecnico
• Prima di utilizzare i sistemi di scarico, informati che le reti fognarie, le fosse biologiche e i pozzi non siano danneggiati
• Prima di bere l'acqua dal rubinetto assicurati che ordinanze o avvisi comunali non lo vietino.

Per maggiori informazioni, visitare il sito della Protezione Civile  http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP281  oppure il sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_280_allegato.pdf

Altro in questa categoria: Rischio temporali forti »