Martedì 20 Agosto 2019

Evacuazione di edifici pubblici

EVACUAZIONE DI EDIFICI PUBBLICI

Prevenzione

• Localizza vie di fuga e uscite di emergenza
  • Osserva la posizione di pulsanti di emergenza, estintori e cassette di Primo Soccorso
  • Poni in evidenza i numeri telefonici di emergenza
  • Non ostruire le vie di fuga o le uscite di emergenza
  • Leggi e rispetta quanto riportato nelle cartellonistica esposta
  • Tieni in ordine il tuo luogo di lavoro in modo che non possa rappresentare fonte di rischio
  • Rispetta il divieto di fumo e non usate fiamme libere di alcun tipo dove vi è pericolo di incendio
  • Disponi i materiali facilmente infiammabili lontani da ogni possibile fonte di calore
  • Non sovraccaricare le prese di corrente
  • Spegni le apparecchiature elettriche (computer, stampanti, fotocopiatrici, lampade da tavolo, altri sussidi di illuminazione, ecc) al termine della giornata
  • Segnala tempestivamente il cattivo stato di apparecchiature elettriche o di prese di corrente
  • Segnala tempestivamente ai Responsabili piccoli incidenti accaduti anche quando ti sembrano trascurabili.

Procedure da adottare in caso di allarme
Le procedure da adottare in caso di allarme sono differenziate in funzione dei diversi tipi di insediamento (uffici, edifici con afflusso di pubblico, aziende, ecc.).

Esistono comunque diversi aspetti sempre presenti, che riassumiamo nel seguente schema:

• Mantieni la calma (la conoscenza approfondita delle procedure aiuta molto in questo senso, così come l'addestramento periodico che aiuta a prendere confidenza con le operazioni da intraprendere)
  • Attieniti scrupolosamente a quanto previsto nei piani di emergenza
  • Evita di trasmettere il panico ad altre persone
  • Presta assistenza a chi si trova in difficoltà, se avete la garanzia di riuscire nell'intento
  • Allontanati immediatamente, secondo procedure (ad esempio in una scuola può essere necessario che il docente prenda con sè il registro della classe per poter effettuare le verifiche sull'avvenuta evacuazione di tutti gli alunni)
  • Accertati che tutti i presenti abbiano abbandonato l'edificio
  • Non rientrare nell'edificio fino a quando non vengono ripristinate le condizioni di normalità.