Martedì 20 Agosto 2019

MIGLIORA L'AMBIENTE

Prevenzione
All'aperto

• Limita l'accensione di fuochi liberi all'aperto per l'abbruciamento di sfalci, potature residui vegetali o altro
  • Non abbandonare e gettare, anche da automezzi in transito, oggetti o materiali di qualunque tipo
  • Preferisci l'uso di bicicletta o mezzi pubblici all'uso dell'automobile per limitare l'inquinamento
  • Riduci la circolazione dei veicoli più vecchi per diminuire le emissioni nell'atmosfera della città di sostanze come il benzene, gli ossidi di azoto, le polveri. Nel caso in cui sia in previsione l'acquisto di un mezzo privato sono quindi da consigliare quelli ad emissione 0 (elettrici) o alimentati a metano o gpl o ibridi (motore elettrico e termico) o bifuel (benzina-metano, benzina-gpl)
  • Usa i cestini stradali per lo scopo a cui sono destinati e solo per piccoli rifiuti
  • Non abbandonare per strada i rifiuti ingombranti ma chiama il servizio per il ritiro
  • Nelle passeggiate con il cane munisciti di sacchetti o palette, per l'immediata rimozione delle deiezioni canine e depositarle nei cassonetti della indifferenziata.

Al chiuso

• Fai la raccolta differenziata
  • Non tenere le luci accese in camere in cui non serve
  • Adotta un'accensione oculata e razionale dei sistemi di riscaldamento e produzione calore, in relazione anche alla temperature miti del periodo
  • Spegni gli stand by di tutti gli apparecchi che sono in casa
  • Utilizza la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico e non fare bucati a temperature altissime
  • L'ideale sarebbe installare un impianto fotovoltaico e in questo caso le emissioni di anidride carbonica sarebbero pari a zero perlomeno nel periodo estivo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito della Protezione Civile http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/rischio_ambientale.wp