L’Amministrazione Comunale di Finale Emilia, ai sensi dell’articolo 44 dello Statuto comunale, al fine di riconoscere e valorizzare la funzione sociale dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, istituisce il Registro comunale degli Organismi associativi e la Consulta Comunale degli Organismi associativi.

Il registro comunale degli Organismi associativi del Comune di Finale Emilia raccoglie le forme associative con sede e/o operanti sul territorio comunale.

La denominazione “Consulta Comunale degli Organismi associativi” sostituisce quella già indicata al citato art. 44 dello Statuto comunale con la dicitura “Consulta della Cultura, dell’istruzione, dello sport”. La Consulta Comunale degli Organismi associativi rappresenta il momento istituzionale di incontro e di libero confronto tra l’Ente Locale e gli organismi di volontariato presenti nel territorio

Il presente regolamento abroga e sostituisce quelli precedentemente approvati con deliberazione consiliare n. 27 in data 15 Marzo 1996.

Le associazioni che intendono prendere parte alla Consulta devono necessariamente essere iscritte al Registro Comunale. Gli organismi associativi riconosciuti nel Registro devono non avere fini di lucro, ispirarsi a principi di democraticità ed operare nell’ottica della massima inclusività, senza distinzioni di ordine sociale, etnico, di genere, di condizione economica, di orientamento sessuale, politico o religioso, o di ogni altra condizione, in conformità dell’art. 3 della Costituzione.

Attraverso la Consulta, l’Amministrazione Comunale intende promuovere l’autonomo sviluppo delle Organizzazioni che vi aderiscono e favorirne l’originale apporto alle iniziative dirette al conseguimento di finalità significative nel campo sociale, sanitario, ambientale, culturale e della solidarietà, per promuovere l’interesse generale della Comunità, migliorare il benessere sociale, contrastare l’emarginazione e affermare compiutamente i valori espressi nei principi fondamentali della Costituzione Italiana.

REGISTRO E CONSULTA DEGLI ORGANISMI ASSOCIATIVI

INFORMAZIONI UTILI

1) Il modulo è unico sia per l’iscrizione al registro sia per l’adesione alla consulta

2) Si può indicare - per ogni associazione - un referente “principale” ed un sostituto che nel caso di associazioni con più settori di azione può partecipare congiuntamente la primo ai lavori dell’assemblea

3) Allegato alla richiesta è necessario fornire:

  1. Carta d’identità del presidente/presidentessa
  2. Statuto
  3. Atto costitutivo
  4. Ultimo bilancio (schema dare/avere) dell’associazione (2022 o 2023 se già redatto)

4) Gli organismi regolarmente iscritti al RUNTS non devono allegare tutto il materiale sopracitato, ma solo indicare il numero di registrazione (da inserire accanto alla dicitura iscritto/non iscritto al RUNTS) nel modulo di modo da reperire da lì le informazioni.

5) Possono iscriversi al registro (e di conseguenza alla consulta) tutti gli organismi associativi (cooperative, associazioni, comitati…) che abbiano un atto costitutivo 6) Il materiale va inviato tramite PEC (a: comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it) o consegnato in forma cartacea al Protocollo presso la sede municipale di via Montegrappa 6, indirizzandolo all’ufficio cultura e all’assessore al volontariato Anna Baldini

7) Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a: baldini.anna@comune.finale-emilia.mo.it

Documenti


Ufficio di competenza