E-distribuzione ha inviato a Regione Emilia Romagna, a tutte le prefetture del territorio ed alle associazioni rappresentative delle imprese agricole una comunicazione per richiamare l’attenzione sul pericoloso uso improprio di getti d’acqua per l’irrigazione delle colture in prossimità delle linee elettriche aeree. La comunicazione invita gli agricoltori ad un utilizzo attento dei getti irrigui e ad osservare un comportamento rispettoso della normativa vigente.

Questo il testo del messaggio trasmesso da E-distribuzione:

"Con la presente vogliamo richiamare la vostra attenzione rispetto a quanto segue. Da qualche tempo nel territorio dell’Emilia-Romagna si stanno registrando diverse interruzioni ed anomalie (buchi di tensione) nell’erogazione dell’energia elettrica causate, con elevata probabilità, dall’utilizzo sconsiderato di getti d’acqua per l’irrigazione delle colture in prossimità delle nostre linee elettriche aeree.

Tale pratica oltre a causare frequenti anomalie al servizio di distribuzione dell’energia elettrica, comporta un serio pericolo per l’incolumità di coloro che dovessero trovarsi in vicinanza del getto irriguo che, colpendo i nostri impianti aerei, può causare un arco elettrico.

L’utilizzo inappropriato di getti d’acqua, oltre a determinare le condizioni di potenziale pericolo sopra richiamate, è spesso causa di danneggiamento sia alle nostre reti di distribuzione dell’energia elettrica sia agli impianti ed alle produzioni dei clienti da esse alimentati recando evidenti disagi alla clientela.

Di seguito riportiamo integralmente il contenuto del comma 2.1.12 bis delle norme C.E.I. 11-4, V4 che regolamenta le distanze di rispetto che devono essere garantite dai getti liquidi nei confronti delle nostre linee: “in ogni condizione di funzionamento dell’impianto di irrigazione la vena continua del getto liquido non deve penetrare nella zona di guardia assegnata nell’intorno di ciascun conduttore o sub conduttore del fascio …”. Nel caso di linea esercita a 15000 V, la distanza di guardia risulta essere pari ad un metro.

Da parte nostra stiamo provvedendo ad effettuare controlli sul territorio, ma ovviamente risulta inverosimile monitorare quotidianamente e costantemente tutti i nostri impianti aerei distribuiti per migliaia di chilometri sul territorio regionale, nonché ad inviare specifiche diffide allorquando riscontriamo dette situazioni.

Al fine di evitare che le situazioni di pericolo sopra denunciate possano arrecare danni a persone, agli impianti ed alle produzioni industriali, chiediamo un Vostro intervento volto a sensibilizzare gli agricoltori ad un utilizzo più accorto dei getti irrigui e ad osservare un comportamento rispettoso della normativa in atto, per quanto riguarda anche la fertirrigazione in prossimità delle nostre linee elettriche, nonché ad adottare i provvedimenti che riterrete maggiormente opportuni.

Al fine di scongiurare i danneggiamenti evidenziati chiediamo alle associazioni in indirizzo di provvedere ad una capillare diffusione della presente agli iscritti sul territorio".

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia