Si è svolta venerdì 26 gennaio, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado Cesare Frassoni di Finale Emilia, la festa conclusiva del progetto “Connection&friendship” contro il cyberbullismo, realizzato dagli istituti comprensivi Castelfranchi di Finale Emilia, Masi di Cavezzo e dalle Scuole Montanari di Mirandola. All’evento sono stati presenti il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, l’assessore ai Servizi Scolastici Patrizia Melara, e i dirigenti delle scuole coinvolte, Anna Oliva e Tiziano Mantovani.

Nel suo intervento, il sindaco Claudio Poletti ha evidenziato l’importanza dell’insegnamento dei diritti e dei doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche. perché la conoscenza rappresenta la principale arma con cui si può combattere e sconfiggere il cyberbullismo. L’assessore Patrizia Melara ha invece sottolineato come l’amministrazione comunale sia sempre al fianco della scuola nel sostenere questi progetti e nel promuovere politiche giovanili coinvolgenti.

Nel corso della serata sono stati premiati i primi classificati di ogni scuola per ogni categoria: la consegna della coppa e del diploma è stata l’occasione per intervistare gli studenti e chiedere loro l’aspetto più significativo dell’elaborato ideato. La giuria ha attribuito anche un premio speciale per ogni scuola a quei prodotti che si sono segnalati per originalità e creatività.

Durante le premiazioni gli studenti sono stati accompagnati e coinvolti dagli insegnanti referenti del progetto, che li hanno guidati durante questi intensi mesi di formazione: la professoressa Annamaria Luppi per l’I.C. Castelfranchi, il professor Stefano Golinelli per l’I.C. Masi di Cavezzo, i professori Filomena Galoppo e Antonio Mazzola per le Scuole Montanari di Mirandola.

Dall’iniziativa è nato anche un vero e proprio blog che è consultabile all’indirizzo https://castelfranchi-masi-montanari.blogspot.com/ e nel quale sono pubblicati tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Alla cerimonia erano presenti anche i tanti insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che hanno dato il loro preziosissimo contributo in ogni classe. Numerosi i genitori presenti alla serata che si è poi conclusa con il rinfresco preparato dagli alunni del laboratorio di cucina della scuola secondaria di primo grado Frassoni.

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia