Con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato n. 188 del 14.12.2023, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURER-T), il termine del 15 dicembre 2023, originariamente previsto dalle direttive approvate con D.P.C.D. n. 163/2023 per la presentazione delle domande di contributo d’immediato sostegno, è stato prorogato al 31 gennaio 2024 . È stato, altresì, differito all’11 marzo 2024 il termine per l’espletamento dell’attività istruttoria.

Le richieste ammissibili verranno trasmesse alla Protezione Civile nazionale per lo stanziamento. Quelli che saranno assegnati sono primi rimborsi a cui potrà seguire una seconda tranche di indennizzi, in caso di stanziamento di ulteriori risorse da parte dello Stato.
Tra le spese ammissibili a rimborso: quelle per la pulizia da fango e detriti; il ripristino strutturale e funzionale di abitazioni principali e imprese danneggiate, pertinenze e parti comuni; la sistemazione o la sostituzione di mobili ed elettrodomestici, impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti riguardanti l’attività aziendale.
Tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024, pena la perdita del contributo.
Entro l'11 marzo 2024, il Comune dovrà concludere l’istruttoria, con controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati.
Gli Enti locali dovranno inviare gli elenchi riepilogativi delle istanze ammissibili a contributo all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile.
L’ammontare del fabbisogno finanziario risultante dagli elenchi riepilogativi sarà comunicato al Dipartimento nazionale della Protezione civile ai fini del necessario stanziamento finanziario. Avvenuta l’assegnazione dei fondi, l’Agenzia provvederà entro 30 giorni a ripartire e assegnare le risorse ai singoli Comuni, per la successiva concessione e liquidazione dei contributi a chi ne ha diritto.

ISTRUZIONI OPERATIVE

I contributi previsti in questa fase sono di:
massimo 5.000 € per le abitazioni
massimo 20.000 € per attività produttive

Le domande dovranno essere inoltrate al comune tassativamente ENTRO IL 31 GENNAIO 2024, pena l’esclusione dalla possibilità di accedere ai contributi.

PER DANNI ALLE RESIDENZE:
- la domanda va inviata preferibilmente via PEC esclusivamente all’indirizzo: comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it

- In alternativa in forma cartacea, presentandola in DOPPIA COPIA al protocollo del Comune, esclusivamente in via Monte Grappa 6 a Finale Emilia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00);

- Oppure spedendola a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a: COMUNE DI FINALE EMILIA, Via Monte Grappa, 6 - 41034 Finale Emilia (MO)
Per chi invia a mezzo raccomandata fa fede il timbro postale.

PER DANNI ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
- Esclusivamente via PEC all'indirizzo: comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it

Non saranno accettate, né saranno protocollate, domande o documenti inviati con altre modalità o inviati ad indirizzi di posta elettronica ordinaria (e-mail).
Per richieste di informazioni relative alla compilazione dei modelli, e/o di carattere tecnico, è possibile inviare una mail all’indirizzo: grandine2023@comune.finale-emilia.mo.it

Si precisa che il personale comunale non potrà sostituirsi all'utente nella compilazione della richiesta, ma potrà solo fornire chiarimenti ed informazioni di carattere generale.

ALCUNE ULTERIORI INFORMAZIONI
Nel Decreto, all’art. 2 e 3 dell’Allegato 1 per le residenze e all’art. 2 e 3 dell’Allegato 2 per le attività produttive, sono descritti tutti i danni ammessi a contributo, nonché i danni esclusi da tale contributo.

Non sono ammessi a contribuito i danni a veicoli privati.

Non sono ammessi a contribuito i danni a fabbricati e beni di attività agricole.

È obbligatorio utilizzare unicamente i moduli allegati, compilandoli in ogni loro parte seguendo le istruzioni di compilazione contenute nei moduli stessi e nelle direttive Allegato 1 per le abitazioni e Allegato 2 per le attività produttive.

Per tutte le richieste di contributi per le residenze (Mod. B1) è obbligatorio allegare i preventivi delle spese da sostenere, le fatture per i lavori già eseguiti e i pagamenti fatti.

È obbligatorio allegare la perizia asseverata da tecnico abilitato (Mod. C2) per tutte le richieste di contributi per le attività produttive (Mod. C1).

Nella modulistica va indicata, se presente, la copertura di una polizza assicurativa.

Non dovranno essere allegate fotografie alle domande di richiesta contributo, ma conservate in caso di formale richiesta da parte del Comune in fase di istruttoria.

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia