Il 5 x 1000 non ti costa nulla e non sostituisce l’8 x 1000, non è una tassa in più ma una quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, si può scegliere di destinare a organizzazioni “non profit” oppure al proprio Comune di residenza per sostenere le attività sociali.

Perché destinare il 5 X mille al Comune?
Perché in questo modo aiuti ad aiutare!
Infatti, il 5 x 1000 raccolto viene investito in attività sociali da realizzare a favore della comunità e di singoli cittadini, famiglie, persone anziane, disabili, bambini e adolescenti che si trovano in una situazione di difficoltà.
In particolare può essere destinato, per fare qualche esempio, al pagamento di medicinali, abbonamenti di trasporto per studenti, libri di testo, utenze, canoni di affitto arretrati e altre finalità sociali.

Come fare
Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la tua firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Se non firmi quei fondi andranno allo Stato.

Se firmi per il tuo Comune, invece, rimarranno a disposizione della comunità.
Grazie!

Servizi alla Persona