L’Assistente Civico svolge un’attività di volontariato aggiuntiva e non sostitutiva, rispetto a quella ordinariamente svolta dalla Polizia Locale. In particolare, servizi come, ad esempio, la vigilanza e l’assistenza agli alunni e alle famiglie nei momenti di entrata e uscita da scuola, servizi di presenza ai mercati cittadini, eventi e manifestazioni, possono essere validamente svolti da singoli cittadini, nella veste appunto di Assistenti Civici, sotto il controllo e secondo le indicazioni della Polizia Locale. Potranno diventare assistenti civici le persone maggiorenni, residenti nel territorio comunale e che godono dei diritti politici, che non abbiano ricevuto condanna a pena detentiva per delitto non colposo o siano state sottoposte a misure di prevenzione od espulsione dalle forze armate o dalle forze di polizia nazionali, o di destituzione o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo da pubblici uffici.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Locale, sito in Finale Emilia, via Monte Grappa n. 6, oppure scrivere una mail a polizialocale@comune.finale-emilia.mo.it.

Area 9 "Polizia Municipale"

Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 15:12