È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) l’avvio del procedimento Unico per all'approvazione del progetto definitivo denominato “PROG. 994 - INTERVENTO DI ADEGUAMENTO DELL’ASSETTO IDRAULICO DEL COMPRENSORIO DI BONIFICA BRATELLARI NEL COMUNE DI FINALE EMILIA”, presentato al Comune di Finale Emilia dal Consorzio della Bonifica di Burana, e contestuale apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico.

L’intervento proposto dal Consorzio della Bonifica di Burana prevede l’adeguamento dei regimi di scolo delle acque del comprensorio Bratellari, attraverso l’inversione di pendenza del tratto di valle del canale Bratellari e lo scavo di un nuovo vettore di scolo, della lunghezza di circa 720 m, in modo da deviare le acque raccolte all’interno del Canale Bratellari direttamente all’interno del Canale Collettore delle Acqua Basse anziché nel fiume Panaro.

Gli elaborati digitali del progetto per la procedura relativa all’esproprio e quelli relativi alla procedura urbanistica, comprensivi della relazione ambientale per la verifica di assoggettabilità alla ValSAT, sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli uffici del Servizio Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente del Comune di Finale Emilia, in via Monte Grappa 6, per sessanta giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna e quindi fino al 27 novembre. Entro lo stesso termine perentorio di sessanta giorni chiunque può prendere visione degli elaborati progettuali e formulare le proprie osservazioni, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva.

Le osservazioni potranno essere inviate al Comune di Finale Emilia (MO), attraverso il recapito PEC comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it

La visione del progetto - depositato esclusivamente in formato elettronico - potrà avvenire il martedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, previo appuntamento telefonico al numero tel. 0535788212, o tramite mail: urbanistica@comune.finale-emilia.mo.it

Il progetto è altresì disponibile sul sito web del Comune di Finale Emilia (MO) nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto la sezione “Pianificazione e governo del territorio”.

Il Responsabile del Procedimento Unico relativamente alla pianificazione urbanistica è il responsabile del Servizio Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente – arch. Martina Querzoli

Gestione ambientale del territorio

Ultimo aggiornamento: 21-09-2023, 09:09