Mentre la Regione è all’opera sul nuovo Pair (Piano Aria Integrato Regionale) 2030, sono tornate in Emilia-Romagna dal 1° ottobre, e resteranno in vigore fino al 30 aprile 2023, le misure già previste dal Piano attualmente in vigore.

Obiettivo, ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (pm10, biossido di azoto); le misure riguarderanno tutti i Comuni di pianura.
A partire dal 1° gennaio prossimo, verranno inoltre introdotte anche le limitazioni ai veicoli diesel euro 4, nei Comuni più grandi, e ai veicoli diesel euro 3 negli altri Comuni di pianura, che però potranno circolare usufruendo di un bonus di chilometri assegnati su base annuale, aderendo al servizio Move-In. Nel caso in cui scattino le misure emergenziali, le limitazioni saranno estese anche ai diesel euro 5.

Tutte le informazioni sui provvedimenti del Pair si trovano sul sito www.liberiamolaria.it

Gestione ambientale del territorio

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 16:09