Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore regionale alla Protezione Civile Irene Priolo, nel pomeriggio di oggi, hanno incontrato nel municipio di Finale Emilia, il sindaco Claudio Poletti, il vicesindaco di Mirandola Letizia Budri e il sindaco di San Felice Michele Goldoni.
L'incontro è servito per fare il punto sui danni che la Bassa modenese ha subito dopo gli eventi temporaleschi dei giorni scorsi e illustrare le prime contromisure che la Regione ha messo e metterà in campo, a cominciare dai 3 milioni di euro che sono già stati stanziati e che verranno distribuiti ai comuni colpiti. Tutti i presenti sono stati concordi nel sottolineare la necessità che venga dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Nel territorio comunale di Finale Emilia, una prima, parziale, stima fa ipotizzare oltre un milione di danni per quanto riguarda gli edifici pubblici.
Moltissime le segnalazioni, raccolte attraverso la collaborazione delle associazioni di categoria, per quanto riguarda imprese e attività produttive, il cui conto dei danni è al momento difficile da quantificare.
Infine, attraverso il modulo pubblicato sul sito del Comune, in poco più di 24 ore, sono state raccolte oltre 600 segnalazioni di danni subiti da privati ad abitazioni e veicoli.

Nella foto, da sinistra: l'assessore regionale Irene Priolo, il vicesindaco di Mirandola, Letizia Budri, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti e il sindaco di San Felice Michele Goldoni.

Area 4 "Patrimonio - Servizio Legale - Segreteria - Assicurativo - Contratti"

Ultimo aggiornamento: 02-09-2023, 12:09