In Emilia-Romagna sono tornate in vigore, dal 1° ottobre, le misure antismog già previste dal Pair (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, con l’obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto).
I limiti alla circolazione, in vigore fino al 30 aprile 2024, riguardano tutti i comuni di pianura, tra i quali Finale Emilia. Fanno eccezione i comuni alluvionati della regione.
Concretamente, dal 1° ottobre sono scattate – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 – le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, per i veicoli a benzina fino a euro 2 compreso, per i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.
In tutti i comuni interessati dal piano, è sempre attivo il servizio Move-In che, tramite l’installazione di una black box, consente ai veicoli soggetti alle limitazioni di percorrere un numero di chilometri annui fissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo (non, però, durante le misure emergenziali e le domeniche ecologiche laddove sono previste).
Con ordinanza sindacale del 20 ottobre il Comune di Finale Emilia consente la circolazione, nell’area soggetta alle limitazioni strutturali della circolazione, ai veicoli che hanno aderito al sistema Move-In, appartenenti alle seguenti categorie:
- veicoli alimentati a benzina EURO 0, EURO 1, ed EURO 2 non conformi alla direttiva 98/69 A CE e successive o alla direttiva 99/96 A CE e successive;
- veicoli alimentati a GPL/benzina o metano/benzina EURO 0 ed EURO 1, non conformi alla direttiva 91/542/CEE St II e successive o alla direttiva 94/12/CE e successive;
- veicoli diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2 e EURO 3 ed EURO 4 non conformi alla direttiva, non conformi alla direttiva 98/69 B CE e successive o alla direttiva 99/96 B CE e successive;
- ciclomotori e motocicli EURO 0 ed EURO 1 non conformi alla direttiva 97/24/CE Cap. 5 fase II e successive o alla direttiva 2002/51 fase A.
La disposizione è da considerarsi efficace, nel periodo 1 gennaio 2023 – 30 settembre 2025, a partire dall’avvenuta adesione al sistema Move-In sulla specifica piattaforma. Trascorsi 30 giorni dalla adesione telematica senza che sia stata installata la scatola nera, il veicolo sarà soggetto alle limitazioni strutturali della circolazione adottate con ordinanza sindacale. La circolazione è vietata in tutto il territorio comunale ai veicoli che hanno aderito al sistema Move-In, ma che presentano lo stato “Soglia esaurita”, ovvero che hanno raggiunto la soglia di chilometri annuali concessi dal sistema stesso in base alla categoria e classe ambientale del veicolo, o che presentano lo stato “Servizio assente” ovvero lo stato di sospensione dal sistema Move-In. A tali veicoli è consentito recarsi al centro di assistenza per installare la scatola nera o ripristinarne il corretto funzionamento purché muniti di un documento o notifica (sms, mail, …) attestante la prenotazione presso la struttura.

Move-In Monitoraggio veicoli inquinanti

Gestione ambientale del territorio