Ai festeggiamenti è stata invitata anche l’amministrazione comunale che ha presenziato con il sindaco Claudio Poletti, il vicesindaco Michele Gulinelli e l’assessore Maria Teresa Benotti che si sono intrattenuti con padre Luciano Podar e i rappresentanti della comunità ortodossa.
Le origini del culto di San Demetrio di Tessalonica sono oscure. L'agiografia tradizionale narra che fosse un diacono del luogo e che fu trafitto da lance nei fianchi intorno al 306, durante le persecuzioni contro i cristiani volute dall'imperatore romano Diocleziano o forse Galerio. Una tradizione più tarda vuole che sia stato un militare romano e addirittura un proconsole e per questo motivo venne adottato come santo protettore dai Crociati insieme a san Giorgio durante il Medioevo.

Area 5 "Servizi alla persona (Welfare)"

Ultimo aggiornamento: 19-09-2023, 14:09