A causa degli abbondanti eventi piovosi che si sono verificati durante il mese di maggio e all’inizio del mese di giugno, dopo molti mesi di siccità, si sta assistendo a un’imponente infestazione di zanzare, che sta creando non poco disagio alla cittadinanza.
La nota del Centro Agricoltura Ambiente "Giorgio Nicoli" che viene allegata fornisce alcune indicazioni pratiche su come prevenire e contrastare efficacemente le infestazioni, senza danneggiare api e insetti utili.

Ricordiamo che sul territorio comunale sono in corso le attività da parte della ditta Biblion srl, alla quale l'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha affidato i servizi nell'ambito del proprio piano di prevenzione degli animali infestanti, che sta effettuando il trattamento con larvicida delle caditoie pubbliche.
Per ottimizzare il lavoro di disinfestazione tutta la cittadinanza è invitata a effettuare il trattamento larvicida nelle caditoie private e ad evitare il permanere di ristagni d'acqua all'interno delle aree di loro proprietà.

Regione Emilia-Romagna - Fitosanitario e difesa delle produzioni

Gestione ambientale del territorio