L’Unità Operativa di Nutrizione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Modena ha comunicato alla Scuola dell’Infanzia “Rodari” di Finale Emilia, l’esito della valutazione degli elaborati relativi alla partecipazione al Concorso di Educazione Alimentare e Motoria “Mangia giusto, muoviti con gusto” per l’anno scolastico 2020-21. La commissione ha giudicato il percorso educativo completo, multidisciplinare, ben articolato, in grado di coinvolgere attivamente e stimolare la partecipazione dei bambini, sottolineando la continuità del lavoro durante tutto l’anno scolastico. Infine, diversi elaborati realizzati sono risultati originali, di straordinaria qualità e particolarmente apprezzati dalla commissione.
“Mangia giusto, muoviti con gusto” è un progetto pluriennale di educazione alimentare nelle scuole, rivolto agli alunni e alle loro famiglie, che enfatizza il ruolo chiave della "scuola promotrice di salute": luogo ideale dove promuovere interventi educativi per ispirare sani stili di vita nelle giovani generazioni. Testimonial del progetto è "BoyFox": un furbo volpacchiotto che entra in tutte le scuole aderenti all'iniziativa ed in tutte le famiglie dei bambini partecipanti, per dare informazioni e consigli sui temi trattati, in modo semplice e comprensibile.
Nella graduatoria generale del concorso, la Scuola dell’Infanzia “Rodari” si è classificata al quarto posto e riceverà un premio in denaro, intitolato alla memoria di Silvana Santunione, volontaria dell’Associazione Onlus “Amici del Cuore” di Modena.

Servizi scolastici

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 16:09