Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto "maturità partecipata 2023" vedrà ragazzi con disabilità dell'istituto Calvi di Finale Emilia presentare alla commissione d’esame la loro esperienza svolta durante l'anno a Manitese, insieme ai loro compagni di classe, nei laboratori artistici e artigianali di ceramica e sartoria.
La maturità partecipata nasce da un laboratorio permanente di scuola aperta, focalizzato in particolare su attività sartoriali e ceramiche, durate l'intero anno scolastico in cui i ragazzi con disabilità e i loro compagni di classe o istituto hanno dato forma un progetto collettivo ad ampio respiro, da presentare alla commissione d'esame. 

I laboratori, Manigolde per la sartoria circolare e Manifatti per la ceramica, si sono svolti presso la sede dell'associazione Manitese Finale Emilia che ha coperto anche i costi.
La maturità partecipata è nata da un incontro con il team degli insegnanti di sostegno guidati dalla professoressa Anna Cherubini e i volontari di Manitese. 
Già sperimentata lo scorso anno, la maturità partecipata vede per quest’anno scolastico il coinvolgimento di 3 ragazzi con disabilità e si è notevolmente ampliata nel suo percorso globale coinvolgendo oltre 40 persone tra ragazzi, volontari, educatori, esperti e insegnanti, un vero e proprio gruppo di lavoro, una comunità accogliente e attiva.
La “città nella città” è il principale risultato tangibile di questo percorso condiviso, un'installazione artistica di ampie dimensioni, è una vera e propria città in ceramica, composta da edifici, infrastrutture, e qualsiasi cosa i ragazzi abbiano voluto porvi all'interno, il tutto è stato posato sopra un “terreno” di tessuti coi vari colori delle superfici urbane e verdi realizzati nel laboratorio di sartoria circolare Manigolde.
Ciò che è stato realizzato è un incredibile e denso agglomerato di pensieri, idee, forme e desideri che i ragazzi hanno costruito senza particolare progettualità ma con un senso ludico e spontaneo, una città quasi dionisiaca che non vuole insegnare nulla agli urbanisti ma che può essere terreno di ricerca assieme a artisti, creativi, educatori, psicologi e chiunque voglia contribuire al suo cammino.
La città sarà presentata alla commissione d'esame a fine giugno e successivamente esposta da sabato 1° a sabato 15 luglio presso la bottega Manigolde a Finale Emilia, visibile anche dalle vetrine ed illuminata anche di notte.
La mostra è a cura di Alessandro Formigoni, designer modenese, che ha seguito in qualità di maestro di ceramica tutto il percorso per il laboratorio Manifatti.

La “città nella città”
Autori: I ragazzi dell'istituto Ignazio Calvi
Curatore: Alessandro Formigoni
Coordinamento educatori e insegnanti di sostegno: Anna Cherubini
Educatrice Manigolde: Barbara Vincenzi
Sartoria circolare Manigolde: Rita Sgarbi
APS Manitese: Raffaella Zuccaro, Gaia Barbieri
Laboratorio di ceramica: Manifatti lab
Sartoria circolare Manigolde

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi scolastici

Via Monte Grappa, 6

41034 Finale Emilia (MO)

Ultimo aggiornamento: 03-09-2023, 19:09