Sono iniziate nei giorni scorsi nel territorio dell comune di Finale Emilia le attività di sopralluogo e censimento da parte dell’azienda FIBERMIND S.R.L per acquisire informazioni su edifici e infrastrutture esistenti ai fini progettuali per lo sviluppo della fibra ottico secondo le norme del PNRR ed in particolare al bando “Italia 1 Giga” volto a garantire entro il 2026 una connettività a 1 Gigabit a 7 mln di numeri civici in tutta Italia. Le attività si svolgono su incarico di OPEN FIBER S.P.A., in attuazione del Piano di Investimento, mediante concessione di contributi pubblici, per la costruzione e gestione di una rete a banda ultralarga in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Le attività riguardano verifiche di massima dell’occupazione delle infrastrutture esistenti (Illuminazione pubblica, Enel Distribuzione, altri gestori di telefonia eccetera) mediante ispezione “a vista” dei relativi pozzetti e sopralluoghi di carattere tecnico nelle aree comuni condominiali (tipicamente vani contatori o altri locali tecnici) richiedendo l’accesso agli amministratori o ai condomini, previa comunicazione agli interessati. I sopralluoghi sono propedeutici alle verifiche di fattibilità tecnica per valutare lo svolgimento di attività di posa della rete in fibra ottica a banda ultra larga presso gli edifici.
Gli incaricati sono dotati di regolare tesserino identificativo e pettorina.

Gestione informatica attrezzature, reti e servizi comunali

Viale Rimembranze, 3

41036 Medolla