Essendo stati rilevati sul territorio comunale focolai di Processionaria del Pino, il sindaco di Finale Emilia ha emesso un'ordinanza che obbliga tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e terreni che si trovano nei centri abitati o in prossimità di abitazioni o su suolo pubblico a effettuare entro il 30 marzo di ogni anno tutte le opportune verifiche e ispezioni visive degli alberi posti a dimora nei terreni di loro proprietà, per accertare l'eventuale presenza della processionaria. Maggiore attenzione va posta nelle verifiche su pino nero, pino silvestre, pino domestico, pino marittime, varie specie di cedro e altre specie di conifere.

Qualora si rilevi la presenza di nidi di Processionaria, il proprietario dovrà procedere, a sue spese, alla rimozione e distruzione degli stessi, rivolgendosi eventualmente a ditte specializzate.

In allegato l'ordinanza.

Gestione ambientale del territorio