Sono intervenuti il Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, il Questore di Modena, Silvia Burdese, il vice comandante provinciale dei Carabinieri, Francesco Garzya, il sindaco di Finale Emila, Claudio Poletti, coordinati dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Foschini.
L’incontro è iniziato con un minuto di silenzio in onore di coloro che hanno perso la vita nell'alluvione della Romagna.
“Il prefetto rappresenta lo Stato per le comunità locali - ha esordito Alessandra Camporota – e ho voluto essere qui oggi, nonostante quello che è successo e nonostante la situazione critica anche per spiegare come ci siamo mossi in questa fase di emergenza”.
Il tema dell’emergenza è stato ricordato anche dal Questore Silvia Burdese che ha spiegato come funziona il coordinamento tra le varie rappresentanze dello Stato in una situazione di emergenza
Il tenente colonnello Garzya ha illustrato qual è il concetto di sicurezza che sta alla base delle attività svolte a controllo e salvaguardia delle comunità.
Il sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti ha ricordato come il lavoro di un primo cittadino debba essere anche rivolto alla costruzione di un senso di comunità in cui ognuno capisca cosa fare nel proprio paese.
Il dibattito ha poi affrontato diversi argomenti. In particolare è stato sottolineato il senso di responsabilità rispetto a ciò che succede intorno.
All’incontro erano presenti l’intera Giunta Municipale, il presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Alberto Calciolari, la presidentessa della Fondazione Scuola di Musca Andreoli, Elena Malaguti, le classi quinte del Liceo Scientifico Morando Morandi e i rappresentanti di istituto, insegnanti e assistenti sociali dei servizi Area Nord.

Area 4 "Patrimonio - Servizio Legale - Segreteria - Assicurativo - Contratti"

Ultimo aggiornamento: 04-09-2023, 17:09