Cos'è

Sabato 24 febbraio alle ore 17.00, con il patrocinio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di Finale Emilia, ospiterà la presentazione del libro di Fabio Montella “Speriamo in giorni migliori. Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzione, deportazione, salvataggio, ritorno (1933-1947)”, pubblicato dalla casa editrice Giuntina di Firenze.

Nel corso della presentazione, lo storico e giornalista Fabio Montella racconterà dell’approfondito lavoro di ricerca che gli ha consentito di ricostruire una vicenda in gran parte inedita e ricca di notevoli spunti di interesse.

La pubblicazione è frutto della collaborazione tra l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena e la Fondazione Villa Emma-Ragazzi ebrei salvati di Nonantola, con l’obiettivo di indagare storie e memorie del Novecento, con particolare riferimento a questioni ed eventi legati al secondo conflitto mondiale.

Nelle immagini alcuni documenti dell'Archivio Storico Comunale: la foto di Anna Salpeter, la carta di identità della suocera Sarina Finzi, un manifesto della Prefettura, i documenti falsificati di Maurizio Levy, marito di Anna Salpeter, e di Sarina Finzi

tutti

Viale della Rinascita 6/2 - Finale Emilia - 41034