Cos'è

La rassegna culturale e artistica "Storie", promossa da Michele Bernardi (regista animatore), Teodora Malavenda (photo editor e curatrice) e Marco Bernardi (architetto), si apre sabato alle 12. 30 con l'inaugurazione di "Storie di tenue devastazione", esposizione di illustrazioni di Beatrice Pucci e Marino Neri, presso lo Spazio Temporaneo di via comunale Rovere 28/A, a Finale Emilia.

Beatrice Pucci è autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice. Poliedrica nell’utilizzo delle tecniche, ha basato la sua ricerca sulla sperimentazione dei linguaggi del cinema d’animazione. Recentemente ha avviato una ricerca sulla riscrittura di fiabe popolari liberamente tratte dal testo “Fiabe italiane” di Italo Calviono.

Marino Neri è illustratore e fumettista. Nel 2012 ha vinto il premio “Nuove strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e periodici, da Il Sole 24 ore a Internazionale, da Le Monde a Linus.

La rassegna, che includerà altri eventi e iniziative nel corso del 2024, invita alla scoperta di espressioni artistiche marginali, "di confine", capaci di farsi interpreti del dialogo tra generi, culture, storie. Ogni evento proposto conterrà la parola "Storie" ed un proprio titolo specifico.

Il secondo evento di “Storie” è in programma il 16 febbraio ore 21. 30 presso la Stazione Rulli Frulli, sempre a Finale Emilia, con "Storie di un lungo silenzio". Durante la serata, Leila Marzocchi presenterà il suo libro a fumetti "L'ombra non è mai così lontana", il racconto di Dina, sopravvissuta alla deportazione e alle persecuzioni delle leggi razziali, del fratello, del padre e dell'eccidio di Sabbiuno del 1944. Nella stessa occasione sarà presentato il documentario di Fabio e Anna Fantuzzi sempre legato all'eccidio di Sabbiuno.

Il 23 febbraio al Nuovo Cinema Corso di Finale è invece in programma "Storie, la memoria dell'ovale": Massimiliano Cranchi, musicista e cantautore, e Michele Bernardi, racconteranno attraverso musica e video animati le storie di alcuni protagonisti dello sport come il leggendario El Trinche o Maci Battaglini, il primo rugbista professionista italiano nel periodo della grande alluvione del Polesine.

"Storie" si svilupperà progressivamente nell'arco di otto mesi circa, con due o più eventi mensili.

"Una formula relativamente anomala per una manifestazione culturale - hanno spiegato i curatori - ma che ci permette di adattare e misurare un programma complessivo alle esigenze della città e ai rapporti con quelle associazioni del terzo settore che sentiamo come interlocutori privilegiati. In questo senso, si può dire che si tratta dell'esplorazione di tre concetti chiave: narrazioni, convivenze, corrispondenze ma un'esplorazione anche di luoghi, i quali saranno diversi, di volta in volta quelli più significativi e adatti all'evento specifico”.

tutti

Spazio Temporaneo